OZONOTERAPIA E LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Tunnel carpale

È una patologia dolorosa progressiva della mano causata dallo schiacciamento di un nervo nel polso. Sono diversi i fattori che possono contribuire allo sviluppo di questa  patologia, tra cui l’anatomia del polso, alcuni problemi di salute e l’uso della mano. Il tunnel carpale è uno stretto passaggio situato sul lato palmo del polso che serve a proteggere il nervo principale della mano e i tendini che flettono le dita. La compressione del nervo produce l’intorpidimento, il dolore e infine, la debolezza della mano. Tutti sintomi che caratterizzano la sindrome del tunnel carpale. Fortunatamente, per la maggior parte delle persone affette da questa patologia è sufficiente un adeguato trattamento per alleviare il dolore e l’intorpidimento.


Cause

Tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è causata dalla compressione del nervo mediano che va dall’avambraccio, attraverso un passaggio nel polso (tunnel carpale) alla mano. In generale, tutto ciò che irrita o comprime il nervo mediano all’interno del tunnel carpale può causare la sindrome, come ad esempio una frattura del polso o l’infiammazione e il gonfiore derivanti dall’artrite reumatoide. Sono comunque molti i fattori di rischio che contribuiscono allo sviluppo della patologia.

Fattori di rischio

  • Fratture o lussazioni
  • Dimensioni del tunnel carpale.
  • Alcune malattie croniche come il diabete e l’alcolismo
  • Malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide o infezioni
  • Alterazioni nei fluidi corporei: alcune condizioni come la gravidanza, la menopausa, l’obesità, i disturbi della tiroide e l’insufficienza renale.
  • Strumenti di lavoro. È possibile che l’impiego di utensili vibranti o lavori su catene di montaggio, che richiedono flessioni prolungate o ripetitive del polso, creino una pressione dannosa sul nervo mediano e contribuiscano a peggiorare i danni esistenti al sistema nervoso.

Esami e diagnosi

Per diagnosticare la sindrome del tunnel carpale, al medico può essere necessario:

  • Anamnesi dei sintomi
  • Esame fisico
  • Raggi X
  • Elettromiografia
  • Studio sulla conduzione nervosa del nervo mediano, per verificare se gli impulsi elettrici vengono rallentati nel tunnel carpale.

Trattamenti e farmaci

Alcune persone con sintomi lievi possono trovare giovamento facendo brevi ma frequenti pause per far riposare le mani e applicare impacchi freddi per ridurre il gonfiore occasionale. Se queste tecniche non offrono sollievo in poche settimane, le opzioni terapeutiche aggiuntive comprendono l’immobilizzazione del polso, i farmaci e infine la chirurgia. I trattamenti conservativi hanno più probabilità di essere efficaci se i sintomi sono da lievi a moderati e durano da meno di 10 mesi.


Ozonoterapia

L’Ozono è in grado di risolvere il problema in molti casi diagnosticati nelle fasi iniziali. Il trattamento prevede la somministrazione di una miscela di Ossigeno- Ozono in prossimità del passaggio del nervo mediano al polso. Si utilizzano aghi estremamente sottili e caratterizzati da punte atraumatiche. In genere sono necessarie 10-12 microinfiltrazioni, i primi miglioramenti si avvertono dopo 3-4 infiltrazioni. Il vantaggio dell’Ozono consiste nella totale assenza di effetti collaterali e nella possibilità di trattare anche pazienti diabetici che non potrebbero utilizzare cortisone.

TRATTAMENTO RICONOSCIUTO DALLA CASSA MALATI