OZONOTERAPIA E LA CEFALEA TENSIVA

Cefalea Tensiva

La cefalea di tipo tensivo è la più frequente (90%) tra le cefalee.
 L'attuale denominazione, cefalea di tipo tensivo, sostituisce le precedenti cefalea essenziale, cefalea idiopatica, cefalea da stress e cefalea psicogena. Attualmente si ritiene che la cefalea di tipo tensivo non abbia un’unica causa definita.




Caratteristiche del dolore della cefalea tensiva:

Il dolore della cefalea di tipo tensivo viene sovente descritto come una forte sensazione di compressione della testa, come se questa fosse stretta da una morsa. Il dolore non è pulsante ed è frequentemente bilaterale, tipicamente lieve o moderato, ma talora può essere anche molto intenso.
Generalmente dura 4-6 ore, ma può anche manifestarsi per minuti, un giorno intero (comincia al mattino, aumenta lentamente nel corso della giornata, scompare alla sera), per diversi giorni o mesi (dolore subcontinuo nelle forme croniche) talvolta per anni. La sua comparsa o intensità è influenzata da stress emotivi, ansia e depressione.
Può coesistere aumentata dolorabilità dei muscoli della testa.


OZONOTERAPIA

L'Ossigeno Ozono Terapia viene molto utilizzata, con risultati eccellenti, nella terapia del dolore da cefalea tensiva. L’Ozono oltre ad abbassare costantemente la sintomatologia dolorosa, favorisce il rilassamento delle fasce muscolari con conseguente recupero nella flessibilità e funzionalità complessiva.L’ossido nitrico è probabilmente coinvolto nella patogenesi della malattia, in quanto, secondo studi recenti determina una sensibilizzazione delle vie di trasmissione del dolore. L'Ossigeno-Ozono terapia aumenta il rilascio di ossido nitrico tessutale migliorando il microcircolo e l'ossigenazione dei tessuti.


TRATTAMENTO RICONOSCIUTO DALLA CASSA MALATI